Due gli scopi che un gruppo di nove ragazzi dell'Istituto von Mentlen, con l'aiuto dei loro educatori e la competenza di una brava regista, la signora Stephanie Rauer, si sono prefissi attraverso la realizzazione di questo DVD: imparare ad usare correttamente la cinepresa e, soprattutto, realizzare un filmato che consenta di far conoscere meglio il Centro educativo, nel quale sono accolta, sbarazzando il campo dai pregiudizi che ancora aleggiano nell'immaginario di chi non conosce questa storica struttura socio-educativa bellinzonese.
Nell'autunno 2011 l'Istituto ha festeggiato il centenario di attività, essendo stato aperto nell'allora Piazza San Rocco (attuale Piazza Independenza) nel 1911. Per sottolineare questo importante traguardo è stato pubblicato un volume curato da Lorenza Hofmann: Il von Mentlen, 1911-2011. Da ricovero per l'infanzia abbandonata a Centro Educativo per minorenni.
A un anno di distanza segue questo bel contributo di un gruppo di ragazzi che all'interno dell'istituto sono costretti, dalle vicende della vita, a trascorrere un periodo più o meno lungo. Erano animati da una gran voglia di rendere partecipi altre persone della loro esperienza: con la loro genuinità e simpatia, ci pare ci siano riusciti piuttosto bene!