Eventuali eccezioni in riferimento a bambini con un’età inferiore ai 6 anni possono essere valutate se il CEM corrisponde, in quel momento, alla soluzione più idonea. Il percorso di accompagnamento, in relazione a specifiche necessità dei ragazzi, può proseguire all’interno della struttura anche fino ai 20 anni.
Dispone di 50 posti in modalità residenziale, fruibili dai minori provenienti da tutto il cantone. In caso di necessità e disponibilità di posti entra in merito a possibili collocamenti extra-cantonali.
La struttura dispone di cinque gruppi-famiglia destinati all’accoglienza degli ospiti. I gruppi-famiglia nei quali sono inseriti i minori hanno la funzione di ricreare un ambiente familiare all’interno del quale ogni utente si senta coinvolto in una dimensione relazionale e affettiva partecipativa.
La composizione dei gruppi è eterogenea, per età e sesso, così da mantenere una dimensione più vicina ad una realtà famigliare e favorire il confronto intergenerazionale.
Fratelli e sorelle hanno diritto all'accoglienza congiunta. La separazione logistica è prevista solo se ritenuta utile per il loro benessere, ma vengono in ogni modo assicurati i contatti tra di loro.
L’organizzazione logistica e pedagogica della struttura non consente di garantire un accompagnamento educativo di qualità per bambini in età prescolare, bambini e ragazzi con disabilità grave, in condizioni di problematiche psichiatriche acute e dipendenze conclamate da sostanze psicotrope. Di conseguenza, per questi tipi di situazioni, Il Centro Educativo per Minorenni non entra in materia sull’attivazione del processo di collocamento.
Ogni collocamento presso il CEM avviene su proposta o decisione formulata dal CEAT, dalla Pretura, dall’ARP o dalla Magistratura dei minorenni, d’intesa con la Direzione del Centro.