Tutti gli ospiti frequentano, quindi, le strutture scolastiche pubbliche esterne in funzione dell’età e dei bisogni:
- Presso le Scuole elementari comunali;
- Presso la Scuole medie cantonali;
- Presso le Scuole professionali cantonali dislocate su tutto il territorio;
- Presso il Liceo cantonale di Bellinzona;
- Presso la Scuola cantonale di Commercio di Bellinzona;
- Presso altri tipi di Scuole, dopo l’obbligo scolastico, nel Cantone.
La scelta del CEM von Mentlen di fare riferimento alle scuole esterne, malgrado questo richieda al minore sforzi maggiori, si è rivelata un’esperienza positiva e di crescita. Questo modello permette al bambino/ragazzo di confrontarsi con la realtà sociale esterna. L’opportunità di vivere e condividere esperienze con i propri pari favorisce il processo di inclusione sociale e riduce i rischi di istituzionalizzazione.
L’inserimento dei minori collocati all’interno delle scuole pubbliche avviene attraverso il contatto fra direzione delle scuole e CEM. Nei collocamenti ordinari questi contatti avvengono prima dell’inizio dell’anno scolastico o durante l’anno, nei casi in cui il collocamento avviene a scuola già iniziata.
Sta alla Direzione del CEM e agli educatori di riferimento del minore valutare la necessità di prendere contatto con la scuola frequentata precedentemente.
La riuscita dell’inserimento del bambino/adolescente nella nuova struttura scolastica può essere determinata dalle modalità di collaborazione messe in atto fra CEM, scuola, famiglia e altri servizi. In questo caso gli educatori di riferimento hanno il compito di tenere contatti regolari con la scuola e soprattutto con i referenti scolastici (docente di classe, docente del sostegno pedagogico, altri docenti di materia), con i quali valutare l’andamento del percorso scolastico e concordare ipotesi di intervento utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Da qualche anno la scuola si è dotata di nuove figure a supporto di situazioni più fragili e problematiche le quali possono fungere da sostegno per l’accompagnamento degli ospiti del CEM.
La famiglia viene coinvolta il più possibile per tutto quello che riguarda il percorso scolastico dei propri figli.