A ogni gruppo educativo sono assegnati 5 educatori, la cui attività è coordinata e sostenuta dal direttore, al quale compete la responsabilità della conduzione generale dell’istituto. Al suo interno il gruppo è coordinato da un capo gruppo.

Personale educativo (competenze):

  • presentare alla direzione, nei termini assegnati, un programma con obiettivi di indirizzo pedagogico e generale per ciascun bambino e per nucleo (almeno uno, concordato con i colleghi di équipe, con una particolare valenza educativa con la quale si intende connotare l’anno in corso);
  • organizzare le attività del tempo libero, con riguardo alla loro varietà, ai bisogni che sono in grado di soddisfare e al valore educativo con il quale sono collegate;
  • organizzare la socializzazione all’esterno, iscrivendo gli ospiti alle attività proposte dalle scuole comunali (dopo scuola) o dalle società sportive, ricreative, musicali o simili presenti sul territorio;
  • organizzare lo studio individuale;
  • redigere e aggiornare le schede di osservazione dei bambini;
  • fare rispettare le regole previste all’interno dell’istituto;
  • collaborare con i colleghi e con la direzione al fine di assicurare il miglior funzionamento della struttura in tutti i suoi ambiti e il conseguimento degli obiettivi educativi previsti;
  • promuovere, in collaborazione con la direzione, attività utili in linea con le finalità educative proprie dell’istituto;
  • gestire rapporti costruttivi nell’interesse dei ragazzi con famiglie, docenti e operatori esterni ai vari livelli, in concerto con la direzione;
  • occuparsi di tutti gli aspetti legati alla quotidianità.


Struttura di un gruppo:

  • Soggiorno comune
  • Cucina completamente arredata
  • Sala da pranzo
  • 1 locale ufficio degli educatori e camera per il picchetto notturno
  • 5 camere
  • 2 bagni con docce e lavabi
  • 1 locale per le attività manuali
  • 1 grande atrio che funge da spazio per giochi in comune con l’altro gruppo ubicato al medesimo piano
  • 1 servizio igienico per persone disabili