Personale

Il CEM von Mentlen ha sottoscritto il contratto collettivo di lavoro (CCL) previsto per gli Istituti sociali del Cantone Ticino.
In relazione ai principi del nuovo Concetto Pedagogico sono stati ridefiniti in modo partecipato e condiviso i mansionari del direttore, del coordinatore pedagogico, dei capi-équipe e del personale educativo.

Questi documenti codificano le mansioni e descrivono gli atteggiamenti di fondo richiesti, ponendo particolare attenzione a garantire una complementarietà dei diversi ruoli e a chiarire i livelli di partecipazione e corresponsabilità nei processi decisionali.

L’organizzazione dei turni garantisce la copertura educativa 7 giorni su 7.

È garantita la presenza educativa sia durante i week-end che nelle festività e nei mesi estivi. Le necessità di sorveglianza notturna sono costantemente soddisfatte dallo stesso personale educativo.

A tutto il personale è richiesto un atteggiamento responsabile, non giudicante e cooperativo verso i minori, la famiglia, la rete ed i colleghi, attitudine indispensabile per il lavoro educativo all’interno del CEM. Tenuto conto della delicatezza delle situazioni con le quali i collaboratori sono confrontati, viene assicurato il massimo rispetto delle norme a tutela della privacy. A questa prerogativa aderiscono anche gli stagisti e tutto il personale non educativo attivo nella struttura (personale amministrativo e di economia domestica).


von Mentlen
Centro educativo per minorenni
Casella postale 1236
Via Athos Gallino 4
CH – 6500 Bellinzona 2
Telefono 091 820 25 30
e-mail

Scopri

Donazioni

 

Banca Stato (Cantone Ticino)
IBAN CH44 0076 4589 0811 C001 C

Standard di qualità nell’accoglienza dei bambini

 

  

 

© Istituto von Mentlen - Privacy policy - Credits